M5S Veroli 350 260M5S Veroli – Lunedi 22 è stata discussa in Consiglio Comunale la prima petizione popolare proposta attraverso l’iniziativa #VeroliPartecipa che sta vedendo gli attivisti del M5S impegnati a raccogliere le firme dei cittadini su tutto il territorio comunale. La proposta prevedeva una moratoria su impianti di trattamento rifiuti da inserire sul PRG escludendo di fatto impianti adeguati al fabbisogno della comunità. Rileviamo che dal Consiglio ne è uscita fuori una posizione da parte dell’Assessore all’ambiente giustamente contraria a possibili impianti industriali ma anche abbastanza critica nei confronti della proposta, che ci ha fatto dubitare sull’effettiva comprensione della proposta, la quale pone come fondamento importante tutte le attività votate al riciclo e riuso delle frazioni già differenziate dei RSU, che potrebbero e dovrebbero costituire uno dei pilastri di un nuovo modello di sviluppo sostenibile fondato sull’economia circolare.

Con questa moratoria volevamo che l’amministrazione desse un segno concreto verso un economia circolare ed il riciclo virtuoso dei rifiuti , visto ad oggi che la raccolta differenziata porta a porta oltre ad essere superata da oltre 10 anni come concetto da sola non basta più.
Infine per quanto riguarda le deduzione del Consigliere Iannarilli, da noi ritenute molto discutibili soprattutto in merito alla legittimità della nostra proposta, al fine di eliminare ogni dubbio, specie di natura strumentale, richiamiamo due sentenze (Cons. Stato, Sez. IV, 21 dicembre 2012, n. 6656), (Cons. Stato, Sez. IV, 10 maggio 2012, n. 2710) considerando che la moratoria oggetto della nostra petizione è stata adottata da 4 comuni della provincia.

Noi crediamo che si stia perdendo un’occasione di indirizzo politico concreta e che il comune si potesse inserire fra quegli Enti della provincia che dimostrano una sensibilità alla tematica molto elevata.
Ricordiamo che la nostra iniziativa #VeroliPartecipa si sta avviando alla conclusione domenica saremo presenti a San Giuseppe dalle 10 alle 19 per firmare un’interrogazione al sindaco per quanto riguarda la denuncia fatta alla corte dei conti da parte di alcune sigle sindacali per presunti stipendi dirigenziali gonfiati e una proposta di un sistema di valutazione basato su criteri adeguati e trasparenti.

 
Vuoi dire la tua su UNOeTRE.it? Clicca qui

 

La riproduzione di quest’articolo che hai letto è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
UNOeTRE.it by giornale online is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

UNOeTRE.it è un giornale online con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per dare il tuo sostegno tramite il sito, clicca qui sotto sul bottone Paga Adesso. Il tuo contributo ci perverrà sicuro utilizzando PayPal oppure la tua carta di credito. Grazie

Sostieni UNOeTRE.it

Di Amici M5S Veroli

Autori che hanno concesso i loro articoli, Collaboratori occasionali

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.