ceccano palazzo antonelli 350 253

ceccano palazzo antonelli 350 253di Alessia Lampazzi – Il sole cocente di inizio agosto non ha fermato la Giunta Comunale di Ceccano che ha da poco concluso il suo terzo Consiglio Comunale, a poco più di un mese dall’elezione del nuovo Sindaco, Roberto Caligiore. Nonostante la mozione del Consigliere d’opposizione Filippo Misserville, il quale ha sollevato “una questione pregiudiziale”, chiedendo l’annullamento del Consiglio avendo ricevuto a suo dire un atto di notifica incompleto, maggioranza e opposizione hanno discusso impegnative questioni economiche. Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato la quantità e qualità di aree che possono essere cedute.

Il Sindaco Caligiore ha reso noto, attraverso una delibera, dell’assenza di aree e fabbricati da destinare a residenze e ad attività produttive e terziarie, salvo l’ex edificio scolastico Marano. Dopo la votazione favorevole di quanto reso noto dal Sindaco, nonostante l’astensione unanime della minoranza si è passati alla questione principale, cioè al bilancio di previsione approvato a seguito di una lunga discussione con largo consenso.

L’assessore al bilancio, Stefano Gizzi, ma anche i consiglieri di maggioranza, hanno sottolineato la tempestività con la quale lo stesso è stato presentato, lavorando su tutto ciò che la nuova Giunta Comunale ha ereditato dalle amministrazioni precedenti e dall’ultimo anno di commissariamento, considerando anche i forti tagli di cui il Comune è stato vittima da parte dello Stato. Per la prima volta, tra le altre cose, i revisori contabili non sono stati nominati direttamente dalla maggioranza ma sono tecnici scevri da qualsiasi preferenza politica, in modo da garantire una maggiore imparzialità ed oggettività.

Altro aspetto sottolineato dal Sindaco Caligiore è il non aumento delle tasse in modo da non gravare sulle tasche dei cittadini e avvicinarsi alle loro esigenze. In conclusione, il primo cittadino di Ceccano ha illustrato le linee programmatiche dell’azione amministrativa 2015/2020 accogliendo il pieno consenso dell’assise. L’obiettivo sarà ricostruire un rapporto con le Istituzioni e riportare i cittadini al centro delle azioni politiche, al fine di instaurare un rapporto diretto, quotidiano, sincero e costruttivo all’insegna della trasparenza, non dimenticando la tradizione ma reinterpretandola in chiave contemporanea. Un’altra iniziativa viene poi proposta e riguarda una nuova applicazione gratuita attraverso la quale i cittadini potranno inviare segnalazioni inerenti a criticità da risolvere.

I consiglieri di minoranza hanno manifestato in coro la necessità di tornare ad investire nel nostro Paese. In particolare Luigi Compagnoni, ha proposto una nuova pianificazione che preveda la costruzione di una smart city, una città intelligente, tesa all’innovazione dei servizi pubblici al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze dei cittadini. La minoranza non sembra aver svolto però, un vero ruolo d’opposizione, a tal proposito l’assenza giustificata di Manuela Maliziola ha fatto sentire il suo peso.

 

La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

Creative Commons License
unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Sostieni il nostro lavoro

unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie

Io sostengo 1e3.it

Di Alessia Lambazzi

Mi chiamo Alessia Lambazzi, ho 23 anni e vivo a Ceccano. Sono diplomata al liceo scientifico "Martino Filetico", indirizzo linguistico ed attualmente frequento il secondo anno di Scienze della Comunicazione, presso l'università di Tor Vergata.Sono da sempre appassionata di scrittura e mi definisco un'accanita lettrice di libri. Ho avuto modo di redigere diversi articoli, alcuni dei quali pubblicati su giornali locali, sebbene io non abbia una collaborazione con nessuno di essi e sto partecipando alla creazione di un movimento giovanile.Dopo aver conseguito la laurea mi piacerebbe intraprendere la strada del giornalismo professionale. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.