Perché un “ForumDemocratico” a Ceccano? L’idea di creare un Forum Politico a Ceccano nasce da un’esigenza semplice quanto basilare, un bisogno naturale ma mai scontato, la voglia cioè di tornare a confrontarsi e discutere. La realtà politica locale si presenta oggi come un monolite d’interessi impermeabile a qualsiasi istanza esterna, una ristretta cerchia tanto svelta nel chiamare a raccolta il cittadino elettore, quanto fulminea nel chiudersi a riccio passato l’appuntamento con le urne.
Da una parte la questione partitica locale, intricata e rissosa, povera di temi e poco stimolante, dall’altra la difficoltà per il singolo cittadino di aggregarsi ed incidere fattivamente nel contesto politico ceccanese, concorrono a creare un terreno condiviso su cui cominciare a discutere, creando un campo da gioco comune in cui riuscire a liberare le proprie capacità e competenze, questo vuole essere il “ForumDemocratico”.
La scintilla è la stanchezza ed il rifiuto verso un agire politico stagnante ed ormai malato, un sottobosco di promesse non mantenute, di impegni traditi, figure sbiadite e consumate che fanno da cornice ad uno scenario sempre uguale se stesso.
L’obiettivo del “ForumDemocratico” è quello di inserirsi come soggetto legittimo all’interno del dibattito politico, provando a segnarne concretamente l’agire, con lo scopo di riattivare un processo sbandierato da molti ma perseguito da pochi, un percorso fatto di discussione, confronto, elaborazione e proposta.
Con lo sguardo rivolto alle vicende nazionali, all’alba delle preannunciate riforme che, se approvate determinerebbero una vera e propria rivoluzione dell’assetto costituzionale del nostro Paese, diviene ancor più sentita l’esigenza di approfondire le tematiche che saranno oggetto delle sfide che il nuovo governo, a guida del Partito Democratico, ha posto in agenda come priorità.
Proveremo ad aprire tavoli di confronto sia sull’imminente competizione in seno al Parlamento Europeo, che sui temi provinciali e regionali, sempre con la speranza di riuscire ad inserire elementi di buona pratica politica e validi spunti di riflessione.
Siamo convinti che anche nel nostro paese ci sia spazio per un modo differente di agire, siamo certi si possa creare un’area politica allargata e dialogante, siamo fiduciosi nella voglia di tanti di voler contribuire nel voltare pagina.
Non c’è motivo di aspettare oltre….possiamo partire!
ForumDemocratico – Ceccano
La riproduzione di quest’articolo è autorizzata a condizione che siano citati la fonte www.unoetre.it e l’autore

unoetre.it by giornale on line is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Sostieni il nostro lavoro.
unoetre.it è un giornale on line con una redazione di volontari. Qualsiasi donazione tu possa fare, fra quelle che qui sotto proponiamo, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto. Il tuo contributo ci perverrà sicuro attraverso PayPal. Grazie